giovedì 31 agosto 2017

Butterflies ideas

Torniamo ai processi creativi....
Quello che mi succede spesso è simile davvero a quanto mi succede con la moda.
Ovvero... se ho la fase vestiti potete star sicuri che durante tutta la stagione cercherò di comprare solo vestiti, di tante lunghezze, colori ma sempre abiti. Idem per la fase gonne, o la fase giacche....
Questo banale processo di uniformizzazione mi capita poi anche nella creatività. Mi impunto con le farfalle, piuttosto che con gli angolini in filigrana, salteranno fuori su un bel po' di progetti.
Amo cercare delle comfort zone forse. La sperimentazione in questi momenti mi manca....adoro chi sa giocare con timbri, colorazioni, paste, mixed media, stencil....vorrei poter fare tutto, imparare tutto.
E' una sete che non va mai soddisfatta per essere sempre accesi.
La creatività è una sorta di forma d'amore, verso chi? forse verso sé stessi, soddisfacendo la propria libertà d'animo? o forse verso il mondo, dando, esprimendo quanto siamo? fatto sta che torna sempre a noi stessi come primo soggetto.
Creo quindi sono.
chissà cosa sono stata finora. Prima dello scrapbooking non ho mai creato niente...
 
Ad ogni modo....la fase farfalle e angolini è questa.
 
Let's go back to creative processes....
What happens to me is often quite similar to what happens to me with fashion.
if I have the dresses addiction you can be sure that during the whole season I will try to buy only dresses that are so long, colors but always dresses. I'm going for the skirts addiction, or jackets.... This trivial process of uniformization also occurs in creativity. I am in love with butterflies, rather than with the metal corners. I love looking for comfort areas maybe.  I miss experimentation in this period.... I love who can play with stamps, colors, pastes, mixed media, stencil .... I wish I could do everything, learn everything. It is a thirst that never gets satisfied to be always on.
Creativity is a kind of love form, to whom? Perhaps toward ourselves, satisfying our own freedom of mind? Or perhaps the world, giving, expressing how much we are? But us always come back as the first subject.
So I create and I exist.
Who knows what I have been in the past. Before scrapbooking I never created anything ...
Anyway .... the butterfly and corner addiction is here!
 



giovedì 24 agosto 2017

Red lipstick

Come viene in mente l'idea per una card?
Mi piacerebbe sapere qual è il processo creativo di ogni card maker....
Io non penso di averne uno onestamente. Intendo dire che non parto con un layout in testa, di solito scatto entusiasta all'idea di usare determinate carte, quello mi fa scattare come una molla.
Le carte sono in assoluto la parte che mi ha subito conquistata quando ho cercato di capire che cosa fosse lo scrapbooking...ho sempre avuto una propensione per le fantasie soprattutto, un po' come per l'abbigliamento.
Dovessi spiegare come iniziare ad impostare una card, anzi, più correttamente come io la imposto.....direi che prima di tutto scelgo la carta. Poi creo la busta nel mio solito modo, con l'apertura dall'alto.....che devo dire, ho imparato questa ancora usando un tutorial di una rivista molto vecchia ed è diventata mia. Non la possiedo no...la struttura non è certo una mia idea, ma è mia, cioè la sento la mia busta.
Ampia su cui appoggiare, colorare, incollare, una piccola tela senza problemi di spazio. Ci voglio mettere i fiori, le farfalle con le ali aperte, il vellum....qualsiasi cosa può respirare liberamente senza essere soffocata dalla busta perché è essa stessa la busta.
Forse la card all'interna ne viene un po' sacrificata, lo penso spesso.
E poi?
e poi bè......ho bisogno di un punto di fuoco. Non per forza centrale ma un punto in cui la mia concentrazione và, il rossetto rosso della card.
Spesso si tratta di un messaggio, di una forma, di elementi come appunto i fiori.
Mi piacerebbe sapere qual è il vostro punto focale....il vostro rossetto rosso.
E importante.....io metto sempre la matita prima di indossarlo ;-)
 
How do you think about a card when you begin?
I would like to know what is the creative process of each card maker ...
I don't think I have it honestly. I mean I don't start with a layout on my head, I'm usually excited about the idea of using certain papers.
The papers are absolutely the part that I immediately loved when I tried to figure out what scrapbooking was ... I always had a tendency for patterns above all, a bit like for clothing.
If I have to explain how I start to setting up a card I would say that I first choose the paper. Then I create the envelope in my usual way, with the opening from above ..... I have to say, I learned this  using a tutorial of a very old magazine and it has become mine. I do not own it ... the structure is certainly not my idea, but it is mine, that is, I feel my envelope.
Wide to color, and paste, a small canvas without any space problems. I want to put flowers, butterflies with open wings, vellum .... anything can breathe freely without being stifled by the envelope because it itself is the envelope.
Maybe the card inside is somewhat sacrificed, I often think.
And then?
And then .....I need a focalization point, where my concentration goes, the red lipstick of the card.
It is often a message, a form, elements such as flowers.
I'd like to know what your focalization point is....your red lipstick.






venerdì 18 agosto 2017

Beach time!

Questo album non posso pubblicarlo dopo il 20 agosto. eh no.....ananas, fenicotteri, palme....no davvero, non me la sento di andare dopo quella data con questi elementi.
Tanto più che ci ho anche infilato le fotografie delle Hawaii, quindi tropical moment, non hai da passà!
La struttura di questo album è a fisarmonica, o come si dice in inglese "accordion". Ecco, mi piacerebbe davvero poter aprire mille parentesi sul tema struttura....quando penso ad un album penso spesso di realizzarlo ad anelli. Io li adoro, e in più, lo ammetto....sono pigra e non voglio perdermi a pensare a come incollare, piegare, girare.
Tipo il mascara. Non me lo metto perché la sera odio struccarmi, ecco.
Però ammetto che le strutture di questo tipo sono spesso sfidanti e fanno lavorare il mio cricetoso cervello. Poi, mentre inizio, spesso l'idea prende altre pieghe e il mini diventa.
Subisce cambiamenti, intuizioni o errori....quindi diventa.
Non sono una bilancia dalle idee ordinate...non faccio schizzi di solito, non realizzo sketch...mi affido pigramente al mio cervello cercando di ricordare quel video bellissimo che ho guardato su you tube o quel post che mi sono autoinviata (ebbene sì, faccio così, mi spedisco le mail da sola con le ispirazioni per paura di dimenticarmene). Bè, poco mi rimane nella testa.
memoria sempre pessima io.
Però lo scrapbooking più libero è questo....e onestamente non riuscirei a stare senza guardare e ammirare i video di italiane e straniere....è un momento adorabile per me.
Poi non li ricordo più? pace, li riguardo!
Ad ogni modo, ops, mi sono dilungata nel labirinto mentale tra i miei capelli....questo mini mi fa pensare alla crema solare, al profumo del cocco e al suono del vento.
e ora sono già con la mente al prossimo, che raccoglierà tante foto pugliesi....e chissà che struttura mi verrà in mente di stravolgere....














mercoledì 16 agosto 2017

Special Heart

Il compleanno della mia migliore amica meritava di essere festeggiato con una festa a sorpresa...sono arrivati i 40 anche per noi, eh sì....
Era da un po' che volevo usare questa fustella....in realtà serve per fare i fiocchetti (le nappine) ma appena l'ho vista ho subito pensato di usarla per fare le frange del cuoricino, come alcune scrapper hanno già fatto.
Il risultato mi piace un sacco, è molto originale e lei è stata felicissima...e questa era la cosa più importante!

My best friend's birthday deserved to be celebrated with a surprise party... the 40 years came for us too, eh yeah....
I wanted to use this die....actually it is used to make the flippers but as soon as I have seen I immediately thought of using it to make the fringes of the heart, as some scrappers have already done.
I like a lot the result, is very original and she was very happy...and this was the most important thing!




venerdì 4 agosto 2017

Paper and paper!

Succede a tutti di ritrovarsi con davvero tante ma tante carte?
a me sì....forse perché la carta è davvero l'aspetto che mi ha affascinata di più nello scrapbooking.
Però poi mi rendo conto che l'accumulatrice seriale che c'è in me soccombe e usa meno della metà di ciò che ha ed è davvero un peccato. E così mi sono ripromessa di fare qualche card in più da tenere di scorta nei momenti in cui mi serve proprio qualcosa di nuovo....
Ecco ad esempio la stessa card con due carte diverse, un esercizio che farò anche più avanti....
In questi giorni ne ho preparate un po', quindi dolci Noccioline salate...pronte?

Do you have so many so many papers?
Yes, me too... maybe because paper is really the aspect that fascinated me more in scrapbooking.
But then I realize that the serial accumulator in me succumbs and uses less than half of what I have and is really a shame. And so I promised to me to make some extra cards to spare when I need something new...
Here is the same card with two different papers, an exercise that I will do next.
In these days I have prepared some, so are you ready?